Translate

lunedì 24 ottobre 2016

Laghi. Incredibili laghi.

Oggi voglio parlarvi di laghi, perché mi sono imbattuta in un articolo che parlava di un lago pazzesco, un lago che mi ha davvero estasiato. Così ne ho cercati altri e ho trovato delle cose molto curiose: tra queste ne ho selezionate tre in giro per il mondo. E qualcuno nel nostro amatissimo Piemonte! 

Ma partiamo con l'incredibile lago Retba o lac Rose, in Senegal, a una trentina di Km da Dakar. Ha un colore pazzesco dovuto all'alga dunaliella salina, alga che ama le acque ad alta concentrazione salina (e da questo lago infatti ricavano il sale! Quindi direi che ci siamo) e che produce un pigmento rossastro. Proprio questo è responsabile di quel bellissimo colore rosa particolarmente visibile durante la stagione secca (da novembre a giugno per intenderci). Sembra proprio colorato artificialmente, ma è assicurato che l'uomo non vi ha mai messo mano! 

Lago Retba Senegal

Il secondo è l'incredibile Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo e il più incredibile specchio del pianeta. Non è un vero e proprio lago, ma l'effetto delle frequenti piogge sulla vasta distesa di sale degli altopiani della Bolivia dà la sensazione di un immenso specchio che riflette il cielo! 10.000 Kmq (più o meno come il nostro Abruzzo) per 10 miliardi di tonnellate di sale .Non per niente è amatissimo dai fotografi, dilettanti e professionisti.

alar de Uyuni Bolivia

Ultimo, ma non per bellezza, il Grand Prismatic Spring nel parco dello Yellowstone. E' la sorgente d'acqua calda più grande degli Stati Uniti e i colori accesi del lago sono dovuto a batteri pigmentati che crescono lungo i bordi e producono colori che vanno dal verde (più in inverno) al rosso (tipico dell'estate). Si può scegliere tra una visita aerea o una passeggiata su una passerella. In ogni caso, se visitate lo Yellowstone, non perdetevi questo spettacolo incredibile!

Grand Prismatic Spring Yellowstone

Questi sono davvero casi eclatanti, luoghi magici, posti da sogno! Ma anche il nostro bel Piemonte ha degli assi nella manica: il Lago d'Orta, il Lago Maggiore. E anche il bel lago Verde a Bardonecchia ha sempre qualcosa da dire a noi gitanti della domenica! 

lago Verde Bardonecchia




Nessun commento:

Posta un commento