Translate

mercoledì 19 ottobre 2016

Il Treno del Foliage. Canada? No, Piemonte

A volte scopro cose belle. Semplicemente belle. Nella loro genuinità e naturalezza. E questa è una di quelle cose che io considero belle. Perché ti lascia senza fiato di fronte alla meraviglia della natura, ti fa riscoprire il sapore della lentezza e ti fa assaporare la potenza dei luoghi che ci circondano. Foliage e lentezza, questo è il sapore della Vigezzina-Centovalli, linea ferroviaria elettrica che dal 1923 collega Domodossola a Locarno con i mitici trenini bianchi e blu. 

vigezzina-centovalli

Due ore di viaggio su un tracciato di montagna per soli 52 chilometri tra l'Italia e la Svizzera, attraversando 83 ponti e 31 gallerie incastonati tra valli, vigneti, boschi, alpeggi e borghi di montagna. Panorami e luoghi  mozzafiato della Valle Vigezzo, le Centovalli e il Lago Maggiore da osservare comodamente seduti attraverso le ampie vetrate del treno panoramico Vigezzo Vision o scendendo a una delle 32 fermate (18 in Italia e 12 in Svizzera) per poi risalire e ripartire con la formula 'Vigezzina no limits!'.

vigezzina-centovalli

Bellissimo il foliage e autunnale, ma il percorso è molto suggestivo anche nelle altre stagioni: sul sito ci sono diverse foto che danno un'idea della meraviglia di questi luoghi. E' considerata la ferrovia più bella d'Italia mica per niente!
Sul sito ci sono tantissime formule e proposte per organizzare la giornata o il week end: sportive, gastronomiche, culturali e tanto altro. Potete trovare tutto sotto 'Le nostre proposte'. E nel periodo natalizio non perdetevi una bellissima e comoda iniziativa: i treni per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Non ci resta quindi che salire in carrozza!

vigezzina-centovalli

vigezzina-centovalli


vigezzina-centovalli

vigezzina-centovalli

vigezzina-centovalli

2 commenti: