Translate

giovedì 4 febbraio 2016

Gnocchi di patate al funghetto - dal blog di Chiara Maci



Grazie mille Chiara Maci, questa ricetta 'dei ricordi' mi piace proprio tanto e quindi te la rubo. E appena avrò amici a cena e la sperimenterò farò subito una foto da mettere vicino alla tua! ;-) Magari sperimenterò anche nuovi sughi per condire gli gnocchi e chissà... magari domani sarai tu a rubacchiare la mia!

GNOCCHI DI PATATE

Ingredienti:
300gr di farina
1 Kg di patate a pasta gialla
1 uovo
1 pizzico di sale

Lessate le patate, sbucciatele, fatele raffreddare e passatele nello schiacciapatate
Formate una fontana con la farina, mettete al centro le patate schiacciate e unite un uovo. A questo punto non resta che impastare con le mani! Formate poi dei serpentelli e tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata, infarinateli e adagiateli su un piatto.
Portate a ebollizione l'acqua, salate e fate cuocere gli gnocchi: saranno pronti appena emergeranno in superficie!

MELANZANE AL FUNGHETTO

Ingredienti:
2 melanzane
20 pomodorini datterini
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di sale
pepe
qualche foglia di basilico
olio evo
olio per friggere

Lavate le melanzane e tagliatele con la buccia a dadini lunghi. Fate scaldare l'olio in una padella e friggete le melanzane. Nel frattempo in un'altra padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un po' d'olio, aggiungete i datterini tagliati in quattro, salate e lasciate cuocere qualche minuto.
Quando le melanzane avranno assunto un colore biscottai scolatele e adagiatele su carta assorbente, unitele al sughero di datterini, aggiungete qualche foglia di basilico e fate saltare gli gnocchi.

A questo punto non vi resta che impiattare e... mangiare!!

Nessun commento:

Posta un commento