Translate

mercoledì 17 febbraio 2016

Mangiare a Madrid con Penelope Cruz

Mettendo a posto il tavolino del salone ho trovato, sotto pile di giornali, libri e album, Glamour di dicembre/gennaio ancora sigillato. Ho iniziato a sfogliarlo e la mia attenzione è caduta su un articolo di Chiara Ottolini che ha seguito l'attrice premio Oscar Penelope Cruz nei suoi luoghi di culto. Da quelli più glamour e alla moda a quelli più segreti e nascosti dagli occhi del mondo. Ovviamente io che adoro la cucina e i ristoranti ho annotato subito i due ristoranti scelti dall'attrice tra i mille della sua Madrid. Chi più esperta di lei? Vediamo cosa suggerisce!
Il primo è Botìn, vicino a Plaza Major, che vanta il primato di ristorante più vecchio del mondo (fondato nel 1725 è stato anche nominato un paio di volte nei romanzi di Hemingway).




Must di questo posto, come potete vedere anche dalle foto, è il cochinillo asado, maialino da latte cotto in un forno divenuto ormai leggendario. E anche l'agnello, sempre cotto allo stesso modo, sembra essere davvero unico! Ma il menù non si esaurisce qui: ci sono pesci e frutti di mare, prosciutti spagnoli tagliati al coltello, crocchette, zuppe e insalate per ogni gusto e palato. Insomma, direi da provare!
Il secondo suggerimento di Penelope è il ristorante Casa Lucio, diventato ormai un'icona della tradizione gastronomica castigliana. Aprendo il sito vedrete subito il viso attempato e sorridente di Lucio, che iniziò a lavorare in questo luogo (che fino al 1974 si chiamava ancora Mèson el Segoviano) a soli 12 anni, trasformandolo poi nel suo ristorante.




Famoso per le  uova strapazzate (huevos rotos), con patate fritte very doc (di quelle selezionate, sbucciate e tagliate a mano e fritte in olio degno di essere chiamato così!), serve anche ottime crocchette (soprattutto di baccalà) e costolette d'agnello. Ma la carta offre prosciutti e formaggi spagnoli, freschissimo pesce, ottima carne e dolci tradizionali. Credo che farò un salto la prossima volta che mi troverò a Madrid. Grazie Penelope!




Nessun commento:

Posta un commento