Translate

venerdì 3 giugno 2016

The Floating Piers, Christo è tornato!

Dal 18 giugno al 3 luglio appuntamento sul meraviglioso lago d'Iseo per percorrere 3 km sull'acqua attraverso un pontile arancione largo 16 metri e alto 50 cm placidamente adagiato sulle acque, meglio se a piedi scalzi. E' quanto consiglia l'artista newyorkese Christo per poter godere appieno della sua ultima e incredibile installazione, il Floating Piers. 3 km sull'acqua e 1,5 km lungo la strada pedonale che porta da Peschiera Maraglio a Sensole.


In pochissime parole il Floating Piers è costituito da un sistema modulare di pontili galleggianti realizzato utilizzando 200.000 cubi di polietilene che sostiene 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione. L'accesso per i visitatori sarà totalmente gratuito e al termine dei 16 giorni l'intera opera sarà smantellata e completamente riciclata.
L'allestimento è costato oltre 15 milioni di dollari, tutti messi dell'artista, autofinanziatosi vendendo opere d'arte; e tutto questo per realizzare un progetto che lui e la moglie Jeanne-Claude (scomparsa qualche anno fa) inseguivano da oltre mezzo secolo.



Partenza dunque da Sulzano, sponda bresciana del lago, e arrivo a Montisola, l'isola più grande tra quelle che si trovano all'interno del lago. Da qui si prosegue ancora fino all'isolotto di San Paolo, con una passeggiata fluttuante a pelo d'acqua che ricorda tanto il Vangelo.


Con quest'opera Christo torna a lavorare in Italia dopo più di 40 anni annunciando "Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe. Sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi".
Affrettatevi però, l'80% delle stanze d'albergo della zona sono già prenotate!




Nessun commento:

Posta un commento