Translate

martedì 8 marzo 2016

Oggi ho visto sul sito di Repubblica un articolo che mi ha molto incuriosito: parlava dei 12 ristoranti più cari al mondo, quelli dove la cena in sé è solo una piccola parte di una grande esperienza sensoriale. Bellissima questa carrellata, perché anche la cucina è arte. E l'arte agli alti livelli si paga, eccome se si paga! 
Si parte subito dal più caro in assoluto, il Sublimotion di Ibiza, in Spagna, dove lo chef Paco Roncero assicura, per soli $.1850,00 a testa, tre ore di emozioni in un'esperienza che combina cibo arte e tecnologia: non solo la bravura e creatività di uno chef (e non solo uno!) dunque, ma una sinergia di professionisti quali designers, ingegneri, illusionisti, architetti, coreografi e sceneggiatori che mettono in piedi quello che viene definito il primo show gastronomico del mondo. Guardate il filmato per averne un assaggio!


A New York da Masa, il tempio del sushi dello chef giapponese Masayoshi Takayama, l'esperienza è completamente diversa ma altrettanto sublime. Cresciuto in un villaggio del Giappone, Masa aiutava la sua famiglia a gestire un banco del pesce nel mercato locale, e proprio qui ha avuto inizio il suo rapporto d'amore con il cibo che nel corso del tempo si è affinato e l'ha portato all'apice del panorama gastronomico mondiale. $595,00 per un'esperienza gastronomica di due ore, ovviamente tasse e bevande escluse!


Dallo chef giapponese a New York passiamo allo chef francese a Shanghai: Paul Pairet, creatore dello stupefacente ristorante Ultraviolet, un incredibile luogo per cenare e vivere parallelamente un'esperienza multisensoriale creata mimando ad arte suoni, luci, immagini, musica. Il risultato lascia senza fiato, il conto anche! Ma da provare, almeno una volta nella vita.




Altro ristorante della lista che mi ha incuriosito molto per l'idea originale è lo Chef's table at Brooklyn Fare, NYC: 18 coperti sistemati intorno allo chef César Ramirez e al suo staff. Cucina a vista e menù da 15 portate che si rinnova ogni giorno. Ogni giorno dunque una sorpresa da $.306,00 (bevande, mance, tasse e quant'altro ovviamente escluso!).




Nell'articolo ne menzionavano ancora altri, ma per me decisamente meno particolari. Sicuramente la cucina che propongono è di livello eccellente, ma probabilmente sono meno coinvolgenti da un punto di vista sensoriale: si parlava di Alain Ducasse, maestro indiscusso della cucina francese, dell'Arpége a Parigi, famoso per l'hot-cold egg, e così via. Al link menzionato trovate comunque tutto! Buona lettura. 

Nessun commento:

Posta un commento