Translate

lunedì 7 maggio 2012

24 ore a Oporto!

Direttamente da GQ un post tutto dedicato ai miei amici che quest'estate andranno in vacanza itinerante in Portogallo, sperando che Oporto, bellissima "capitale del nord" adagiata sulle sponde del fiume Douro, sia sul loro cammino!  E comunque credo non potranno trascurarla una volta saputo, loro, fan sfegatati del famosissimo maghetto, che qui si trova la libreria di Harry Potter! Oltre ad essere considerata la più bella del mondo, la libreria Lello & Irmao è stata set del celebre film. E vi metto una foto, perché stramerita! 
La libreria Lello & Imao
Altro posto che sicuramente merita una visita è la Casa da Mùsica, poliedro dell'architetto Rem Koolhaas che ospita concerti, installazioni e sperimentazioni di musica elettronica. Fosse anche solo per l'architettura (magari la musica elettronica non fa proprio al caso vostro...)  fateci un salto! Ma passiamo ora a qualche suggerimento per la notte. Qui si parla di due soluzioni molto molto minimal. Prima guardare, poi giudicare! Soluzione uno, la Casa do Conto, hotel di design nella centralissima zona emergente di Cedofeita. Tanto cemento! Ma bellissimo il giardino. Soluzione due, quella a me sicuramente più congeniale: Casa dos Guindais, 5 studios-apartments in legno, vetro, acciaio e granito. E se vuoi, ti prepari anche un bel caffè! Sfreghiamoci le mani, signore e signori! Si parla ora di cucina e gastronomia. Ma non di solo bacalao, s'intende! Anzi... La prima proposta riguarda un bel ristorante dalla cucina credo abbastanza tradizionale (che pare abbia conquistato il palato di Gerard Depardieu... sarà poi una garanzia?? Mah..) incorniciato dall'area Patrimonio dell'umanità Unesco sulle sponde del fiume. Si chiama D. Tonho, la cucina pare impeccabile tra carne, tanto pesce e verdure. Ma quello che più stuzzica la mia fantasia (e credo ucciderebbe il mio conto in banca) è il ristorante Rui Paula, che prende il nome dal suo rinomato chef, portoghese dall'animo creativo che reinventa magistralmente la cucina del posto. 
Una creazione dell chef Rui Paula
Sfreghiamoci le mani, signore e signori! Si parla ora di cucina e gastronomia. Ma non di solo bacalao, s'intende! Anzi... La prima proposta riguarda un bel ristorante dalla cucina credo abbastanza tradizionale (che pare abbia conquistato il palato di Gerard Depardieu... sarà poi una garanzia?? Mah..) incorniciato dall'area Patrimonio dell'umanità Unesco sulle sponde del fiume. Si chiama D. Tonho, la cucina pare impeccabile tra carne, tanto pesce e verdure. Ma quello che più stuzzica la mia fantasia (e credo ucciderebbe il mio conto in banca) è il ristorante Rui Paula, che prende il nome dal suo rinomato chef, portoghese dall'animo creativo che reinventa magistralmente la cucina del posto. 
Chiudo il mio post di oggi con due indirizzi da nottambuli: Tribeca, elegante jazz club (so che vi piace!), ristorante e bar con musica dal vivo, escursioni nel blues e nel soul, e un'ottima selezione di rum. Ma avranno sicuramente anche il porto... e Hard Club, bar-music club di tendenza che propone al venerdì e sabato concerti live. Buona vacanza!!

Tribeca Jazz Club



Nessun commento:

Posta un commento