Translate

martedì 10 marzo 2009

A passeggio tra Ventimiglia e Imperia

Oggi non andiamo troppo lontano: ci fermiamo in Liguria. Anche perché viviamo nel Paese più bello del mondo, e di cose da scoprire qui da noi ce ne sono veramente tante! Su InViaggio ho trovato questi giretti nella verdissima Riviera dei Fiori che io e Marco possiamo tranquillamente fare con Chiara, e ho pensato fosse opportuno ricordarsi non solo i percorsi consigliati, ma anche i suggerimenti enogastronomici, che tra un passo e l'altro aiutano il giusto! Dunque dunque, il primo giro inizia dalla parte alta e più antica di Ventimiglia, dedalo di vicoletti e case in pietra, fino ad arrivare al promontorio della Mortola, nei Giardini botanici Hanbury. Qui si trovano tre-quattromila piante di ogni genere attorniate da fontane, viali, pergolati. E al termine della visita, che secondo me può durare una buona mezza giornata, ristoro gastronomico all'Enoteca Consani (Via Cavour Camillo Benso,29/B - 0184351443). Da lì direi che una puntatina in spiaggia non sarebbe male!
Il secondo giro è a Bordighera, carinissima cittadina verdeggiante, famosa per i suoi carruggi e le sue piazzette. Imperdibili qui la Villa Garnier, 'reggia delle palme' menzionata anche da Edmondo De Amicis, e il Giardino esotico Pallanca, dislocato su un ripido pendio roccioso a terrazze che ospita uno dei più vecchi cactus del mondo, la copiapoa cilena che ha più di tre secoli. Pare valga la pena anche Villa Nobel, villa di fine Ottocento circondata da un parco con piante secolari e un giardino di bambù. Venendo al palato, suggeriscono il Creuza de Ma (via Vittorio Emanuele II 33) dove bisogna assolutamente assaggiare lo stoccafisso mantecato con patate (anche se mi fa un po' Norvegia...), e il Magiargè, ottimo per i risotti.
Ultimo e rapidissimo suggerimento, dopo una visita di Imperia (per esperienza vi dico che vale la pena) tappa a Villa Grock, casa di un clown svizzero famosa per il bellissimo giardino e le architetture dal gusto decisamente circense. E ui frittura di calamari con cipolle all'Osteria dell'Olio Grosso (Piazza Parrasio 36 Porto Maurizio - 018360815).

Nessun commento:

Posta un commento