Translate

venerdì 17 settembre 2010

Bed & Breakfast d'Italia e Social B&B

Travel ha selezionato venti Bed & Breakfast in tutta Italia: atmosfere friendly, lezioni di cucina, colazione in terrazza o in giardini-boutique. Tra questi, io ho selezionato i miei! quelli che mi piacciono di più e che un giorno potrebbero tornarmi utili. Perché come dicono loro, il vero lusso è dormire a due passi dal centro.
1. Partiamo da Torino, la mia città; si chiama Via Stampatori ed è... in via Stampatori! Sul loggiato di Palazzo Scaglia di Verrua affreschi del '600 e ai piani alti due stanze. D'estate si può anche fare colazione sulla terrazza, con le marmellate fatte da un'amica di Elena Boggio, la padrona di casa.
2. Milano: si parla anche del 3 Rooms, Corso Como 10, il B&B del concept store più trendy della città. Ma quello che ha suscitato la mia curiosità è il Vietnam Mon Amour, in una villetta lilla di inizi '900 dove Christiane Blanchet ha ricreato il Vietnam della sua infanzia con atmosfere da Indocina coloniale. Al primo piano le stanze, al pianterreno un ristorante (vietnamita, of course!) e d'estate colazione in giardino. Da globetrotter!
3. Venezia: accanto al ponte di Rialto, nella zona più autentica di Venezia, La Villeggiatura ha sei camere con mobili d'epoca, lampade di design e cuscinoni dai toni caldi. Una boutique!
4. Mantova: il B&B Armellino è una bomboniera ideata da due architetti giovanissimi. Tre camere con magnifici affreschi in uno splendido palazzo del '700 che citano i tre elementi: Fuoco (rossa), Aria (lilla) e Terra (bianca); arredi vintage, armadi cinesi e caminetti d'epoca si mixano perfettamente e la vista sulla Basilica di Sant'Andrea completa il quadro. Attendiamo l'Acqua... P.S. Non dimenticate di mangiare la sbrisolona e i tortelli!
5. Roma: il più bello è ovviamente anche il più caro! Nel cuore di Trastevere il Buonanotte Garibaldi è il B&B di Luisa Longo, artista e diegnatrice di tessuti. Tre camere, verde arancio e blu, un bel giardino e un terrazzo. All'interno c'è anche l'atelier con le creazioni della padrona di casa. Un po' caro... Per spendere meno belli anche Casa Montani e Le Finestre di Luz.
6. Palermo: Bb22, sette camere nello splendido Palazzo Pantelleria, gioiello del '700 barocco, con nomi di agrumi che si affacciano sulla Vucciria, il famoso mercato di frutta e verdura. Il menù è light, ma si organizzano tour enogastronomici.
7. Catania: Bad, creazione di due artisti catanesi che hanno ringiovanito tre stanze di un palazzo ottocentesco di fronte al Duomo. tappezzerie optical originali anni '60-'70, mobili di modernariato, sedie della nonna e un'amaca in soggiorno. Per niente Bad... anzi!

E c'è anche la Community, i social B&B, rete di indirizzi online per prenotare stanze, loft o ville in ogni parte del mondo. Vi lascio tre link, voi fatemi sapere!
www.airbnb.com un po' ovunque in 154 nazioni
www.istopover.com specializzato in offerte di case durante grandi eventi, come le Olimpiadi o i Mondiali
www.crashpadder.com Europa, ma soprattutto GRan Bretagna

Nessun commento:

Posta un commento