Translate

giovedì 30 settembre 2010

Mercatini di Natale e non....

Altro mercato che con il Natale non ha niente a che fare ma che mi prende per la gola e mi affascina da morire è il mercato di Ostermalms Saluhall, dove gli svedesi vanno a fare la spesa, ma anche a mangiare: sushi, salmone, piatti tradizionali svedei, pane appena sfornato, té e tisane con deliziosi dolcetti. Forse mi chiudo lì e non esco più! Partiamo dai tradizionalissimi mercatini di Natale, nonché meta principale di questo nostro viaggio a Stoccolma. Dal 1915 nella Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma, si trova il mercatino più bello e old fashion della città. Le bancarelle sparse per la storica Stortorget, una piazza in ciottolato circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati, offrono ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti. Da assaggiare le speciali salsicce affumicate, le mandorle arrostite, il pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina). Inoltre ci sono caramelle tipiche, marzapane e glogg (vino speziato caldo più forte del vin brulè). Per preparare lo Julbord, il buffet di Natale alla svedese, è possibile comprare Rokt Renstek (arrosto di renna affumicato), prosciutto speziato al forno, farfiol (coscia di agnello), lax, salmone affumicato, al (anguilla), spezie, senape e marmellata di more selvatiche e miele.
Nel parco di Skansen, dal 1903, è allestito il più grande mercato natalizio della Svezia. Nelle 150 casette si possono acquistare decorazioni natalizie, ricami, oggetti di pelletteria, spezie ed essenzie, prodotti di artigianato leppone, vetri soffiati, giocattoli fatti a mano. L'offerta gastronomica è ricca e varia: marmellate e gelatine, tacchino affumicato, senape fatta in casa, marzapane, fette biscottate, cioccolato finissimo e pane croccante appena sfornato.Nel parco più centrale di Stoccolma, il Kungstradgarden (il giardino dei re), si trova il mercatino punto d'incontro dei cittadini svedesi. Candele, decorazioni natalizie, dolciumi, muffin, carne di renna e articoli d'artigianato sono i prodotti offerti. Nei giardini reali di Rosendal, sull'isola di Djurgarden, c'è un mercatino molto esclusivo, dove si possono trovare oggetti d'artigianato d'alta qualità, pane appena sfornato e prodotti biologici.
Altro mercato che con il Natale non ha niente a che fare ma che mi prende per la gola e mi affascina da morire è il mercato di Ostermalms Saluhall, dove gli svedesi vanno a fare la spesa, ma anche a mangiare: sushi, salmone, piatti tradizionali svedei, pane appena sfornato, té e tisane con deliziosi dolcetti. Forse mi chiudo lì e non esco più!

Nessun commento:

Posta un commento