Translate

venerdì 6 febbraio 2015

Viaggio gastronomico a Berlino

L'ex birrificio Kats Orange
Berlino eclettica, Berlino giovane, Berlino    sempre in movimento. Meravigliosa città d'arte, tra le sue vie e le sue piazze si respira aria di libertà e rinnovamento. Come vi avevo anticipato ho copiato da 'Elle a tavola' di febbraio/marzo qualche indirizzo per una sosta golosa e nutriente tra una visita e l'altra. E dunque partiamo con Katz Orange, ex birrificio del Mitte che oggi ospita un ristorante che ha fatto dei prodotti locali il suo cavallo di battaglia. Luogo di fascino, arredato con stile, pare che serva oltre all'ottima e freschissima cucina, anche validi cocktail e vini (principalmente europei) di livello. Da provare la slow cuisine, sul menù. 

Diventato famoso per i momos, gnocchi nepalesi che sono la vera passione dei due giovanissimi proprietari, il locale (Momos appunto, ca va sans dire) si trova nel cuore della città. Va bene per un pasto veloce (menù completo a €.15,00) o una pausa golosa a metà pomeriggio. Qui tutto è rigorosamente homemade, organico, salutare e velocissimo!

Non si può andare a Berlino e non assaggiare i currywurst, profumatissimo cibo di strada amato da tedeschi e stranieri. Uno degli indirizzi migliori è Curry 36, un negozio con bancone che affaccia sulla strada, davanti qualche tavolino alto ma senza sedie per non invogliare i clienti a stazionare troppo a lungo. Eppure è un must per i berlinesi, da provare assolutamente. 

La caffetteria A. Horn
Nasce come bar da prima colazione, ma serve anche ottimi pasti salati. Tutti naturali, tutti fatti in casa. Insomma, vale davvero la pena spingersi fin qui perché il locale è davvero delizioso e rilassante e l'attenzione per quanto viene portato in tavola è quasi impeccabile. Stiamo parlando della caffetteria A. Horn, probabilmente dal nome del proprietario (o proprietaria? Chissà..) dove si possono gustare anche tantissimi tipi di bagel, che io adoro e che mi ricordano i mesi di studio a Los Angeles! 

Simile per tipologia ma diverso nel gusto, il Mogg and Melzer è un delikatessen in stile ebraico-newyorkese nel cuore del Mitte. Si trova in un bell'edificio storico e serve un piatto che ormai è diventato un cult per i frequentatori, il pastrami (quel bel panino imbottito con  carne tagliata a fettine sottili, morbida e speziata. M-mmmmm mi viene l'acquolina solo a pensarci!). Ma si possono ordinare anche insalate fantasiose, salt beef e molto altro. 

E per finire uno dei suggerimenti che più ha attirato la mia attenzione, perché adoro questi posti! Tutti i giovedì sera dalle 17.00 alle 22.00 il mercato coperto di Markt Halle Neun diventa un concentrato di  banchi che servono cibo di strada, piatti e prodotti da ogni parte del mondo, come i tacos messicani o gli gnocchi di tapioca thailandesi. Sarà dura assaggiare tutto!









Nessun commento:

Posta un commento