Translate

martedì 17 marzo 2015

Le librerie più belle del mondo

In questi giorni sono in vena di classifiche, che come sapete mi piacciono tanto tanto! E così, mentre sto spulciando il web alla ricerca dei viaggi in treno più belli, suggestivi, panoramici al mondo (tranquilli, ne scriverò a brevissimo!) ecco che mi capita fra le mani la classifica delle 10 librerie più belle al mondo pubblicata da La Stampa ma stilata dal quotidiano argentino Clarin. Ecco, in realtà La Stampa la pubblica perché tra le top ten c'è anche una libreria famosissima di Torino. Ma andiamo con ordine e vediamo quelle che secondo me meritano davvero!

1. Libreria Lello, Porto. In realtà libreria Lello e Irmao, si trova in un edificio del centro storico della città, tra parentesi bellissimo, ed è famosa (io ne avevo già anche scritto..) perché ha fatto da set per alcune scene del film "Harry Potter".


2. Al secondo posto troviamo quello che io definirei un vero e proprio gioiello, la libreria El Ateneo di Buenos Aires. Nel 2000 la catena di librerie più famosa dell'Argentina decide di restaurare il Gran Central, antico teatro risalente all'inizio del secolo scorso e convertirlo in libreria, ma mantenendo gli antichi balconi, il sipario di velluto rosso e la cupola affrescata. Il risultato è sorprendente, come si può vedere dalla foto.


3. La libreria Polare di Maastricht è una libreria che è stata ricavata all'interno di una chiesa dominicana del duecento e l'atmosfera è davvero suggestiva, anche se scaffalature e tavoli non sono stati per nulla integrati con l'ambiente. Credo però valga davvero la pena farci un salto se si capita da quelle parti (...difficile?). 


4. Shakespeare and Company a Parigi è stata inaugurata a metà del secolo scorso da George Whitman e da allora è stata meta di culto per artisti e scrittori. Ma la vera peculiarità riguarda la possibilità di pernottare gratuitamente la piano di sopra (ci sono 13 letti a disposizione) in cambio di qualche ora di lavoro al negozio. Normalmente vengono organizzati incontri letterari, letture e sunday tea.


5. Cook & Book, a Bruxelles, è molto più di una libreria! Libreria, ristorante e boutique. I libri sono sparsi ovunque, dai tavoli  al soffitto, insieme a oggetti di design e arredamento, e per ogni categoria letteraria decori e ambienti diversi. Non bisogna farsi scoraggiare dall'ingresso decisamente anonimo perché dentro è un viaggio che vale davvero la pena fare. 



Le altre non mi ispirano più di tanto, ma aggiungerei qualcosa di mio gusto, come per esempio

6. Libreria El Pendulo a Città del Messico. Un posto dove scegliere libri, ascoltare musica dal vivo e sorseggiare un caffè tra scaffali e... piante!


7. Libreria Acqua Alta, Venezia, che costringe il proprietario a spostare i libri dal basso verso l'alto ogni volta che la città si allaga. Ma quando l'acqua si ritira dalla laguna tutto torna come prima!


Ah dimenticavo! La bellissima libreria della nostra città citata nell'articolo è l'antica Luxemburg, in piazza Carignano. Al suo interno vengono organizzate da anni presentazioni di libri e iniziative per la diffusione della cultura della lettura. Tra i suoi scaffali si trovano volumi in inglese, francese, spagnolo e tedesco e una grande selezione di quotidiani e riviste di tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento